top navigation per selezione lingue

Matrimonio a Norcia

La pittoresca Norcia è la località più grande del Parco dei Sibillini , circondata in maniera suggestiva dai monti e dalla natura selvaggia e incontaminata.. Il centro storico è composto da costruzioni vistosamente basse; dopo una serie di terremoti devastanti, dall’ Ottocento è stato vietato di erigere case più alte d 12 m. Dal punto di vista geografico e naturalistico Norcia è collocata nel punto di raccordo di due realtà paesaggistiche assai diverse ma contigue: la Valnerina, ovvero il comprensorio della stretta valle fluviale scavata dal fiume Nera , e i Monti Sibillini, la zona montuosa di origine tettonica caratterizzata da vette in grado di raggiungere e superare i 2000 metri di altezza, con pendii erbosi o ricoperti da faggete, arrotondati dall’a zione glaciale ed eolica, all’ interno della quale si aprono vasti altopiani carsici sfruttati per il pascolo di bovini e di greggi e ricchi di specie floreali montane. Norcia è una cittadina isolata seppur molto suggestiva, adatta alle coppie amanti della natura incontaminata, che in questa zona predomina rispetto all’ urbanizzazione. La bellezza del paesaggio è sorprendente in questa vasta area montuosa di Umbria, e i cibi di eccezionale qualità, tartufo e cacciagione sono alla base del menù locale. L’ altopiano di Castelluccio, ne è il vero emblema: nella tarda primavera l’altopiano è teatro di un particolare fenomeno naturale denominato Fioritura e dovuto appunto alla fioritura contemporanea di decine di specie floreali diverse che danno luogo ad un tappeto multicolore che ricopre tutta la valle; evento suggestivo ed indimenticabile.

Location Matrimonio a Norcia

Hotel: Perfetta fusione tra design e tradizione in un elegante hotel al centro di Norcia: stile contemporaneo per un prestigioso hotel in un palazzo del cinquecento. Per le coppie che non vogliono rinunciare alla tradizione seppur reinterpretata in chiave contemporanea questa sembra essere la location perfetta
Monasteri ed eremi: nei boschi incontaminati della zona della Vanerina è possibile trovare degli Ex Conventi restaurati e destinati ad uso ricettivo, queste location sono perfette per garantire agli sposi più riservati il massimo dell’intimità. Strutture pregne di storia che conservano il fascino dell’atmosfera orginale.

Curiosità:

Ferrovia Sopleto-Norcia: Per le coppie amanti della natura che o che intendono organizzare un matrimonio all’insegna del green consigliamo di non perdersi il percorso naturalistico della Ferrovia Spoleto-Norcia. I campi verdi ai piedi di Norcia sono stati bonificati dai Benedettini nel 1500 dando vita alle “marcite”. Dai rigagnoli che corrono tra i vari terreni lavorati dai contadini nasce il fiume Sordo. In questa verde area passava un piccolo trenino a vapore che collegava Norcia a Spoleto. Oggi questo percorso ferrato è diventato un silenzioso percorso da fare a piedi o in mountain bike. Un tuffo nella natura che consente di scoprire ponti romani, gallerie scavate a mano nella roccia, bellissimi scorci di un panorama che cambia radicalmente in vari punti del percorso.
Vivere Green: La Valnerina è un comprensorio per gran parte compreso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, essendo una zona montana il paesaggio è più aspro del resto della regione, ma non per questo meno affascinante. Anzi, questo territorio è particolarmente adatto alle coppie sportive, amanti della natura e dell’adrenalina. Escursioni, rafting, voli con il deltaplano sono attività che gli sposi o gli ospiti amanti degli sport estremi potrebbero inserire nel loro soggiorno.

Tradizioni:

Norcinerie: Norcia è una località molto famosa per le sue specialità gastronomiche suine, le tradizionali tecniche di lavorazioni delle carni suine (in particolare di prosciutti e insaccati) rende Norcia e il suo comprensorio una meta ideale per gli amanti della cucina tradizionale umbra. A Norcia i sapori della tradizione non si limitano ai soli salumi, possiamo infatti gustare piatti a base del pregiato tartufo nero locale, o del particolare tipo di lenticchie coltivate sulla piana di Castelluccio o dell’ampia varietà di prodotti caseari tipici della zona.

Contattaci per organizzare il tuo matrimonio a Norcia.

, , , ,

I commenti sono chiusi.
View Site in Mobile | Classic
Share by: