top navigation per selezione lingue

Matrimonio ad Assisi

matrimonio ad assisi dream on wedding planner umbria

Matrimonio ad Assisi – I nostri consigli

Assisi è una magnifica location per matrimoni in Umbria. Ecco i nostri consigli per conoscere meglio la città di San Francescoed organizzare al meglio il Vostro Matrimonio ad Assisi.

Nella cittadina in pietra rosa chiaro quasi tutto ruota intorno a San Francesco, città sacra per la cristianità accoglie ogni anno migliaia di turisti divisi tra pellegrini o estimatori d’arte. Si possono ammirare ad Assisi le maggiori opere di Giotto, i fondamenti della pittura moderna, la nascita della prospettiva.

Nonostante il grande afflusso turistico da tutto il mondo Assisi rimane un luogo mistico, bacino di pace e incontro di culture.

La zona di Assisi, e delle limitrofe pendici e vallate del Monte Subasio, presenta numerosi agriturismi perfetti per organizzare un matrimonio fantastico, avendo la possibilità di godere di splendide viste panoramiche sulla città e assaporare piatti realizzati con i migliori prodotti tipici locali.

Come Arrivare ad Assisi:

Aeroporto più vicino: Perugia, Roma ( 1,5 ore), Firenze (1,5 ore).

In auto: Da Nord (Milano, Firenze) A1 uscita Valdichiana, Da Sud (Roma, Napoli) A1 Uscita Orte, Da Cesena E45 Uscita Assisi/Santa Maria Degli Angeli.

matrimonio ad assisi dream on wedding planner umbria Matrimonio Cattolico ad Assisi

Ad Assisi quasi tutto ruota intorno ai Santi Francesco e Chiara che in questa città videro i natali, Basiliche imponenti e Chiese monumentali sono gli edifici di culto che tutto il mondo invidia alla magica cittadina umbra. Nonostante ciò piccole cappelle, rurali chiese di campagna, magnifiche abbazie, monasteri ed eremi popolano la splendida vallata del monte Subasio intorno ad Assisi.

Decidere di celebrare un matrimonio cattolico ad Assisisignifica farlo in una delle città simbolo della cristianità, respirandone tutto il misticismo e la solennità del luogo.

Le principali Chiese di Assisi sono:

La Basilica Superiore

La Basilica Inferiore

La Basilica di Santa Chiara

Chiesa Nuova

La Pleteola di San Francesco

Santa Maria Maggiore

Santa Maria Sopra Minerva

Santo Stefano

Duomo di San Rufino

Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Paolo

Nei dintorni di Assisi:

Eremo delle Carceri

Il Chiostrino

La Chiesa di San Bernardino

La Cappella di Santa Barnaba

Il Leccio della benedizione agli uccelli

Il crocefisso di San Damiano

San Damiano e le Clarisse

Santa Maria degli Angeli

La Porziuncola

Maria di Rivotorto

matrimonio civile assisi dream on wedding planner Matrimonio Civile ad Assisi

Il Patrimonio Mondiale UNESCO riconosce il sito della città d’Assisi (Basilica) come riferimento fondamentale per lo sviluppo artistico e architettonico dell’Italia e dell’Europa.

Per gli appassionati d’arte e gli amanti dell’architettura Assisi è una location perfetta in cui sposarsi, all’interno delle sale comunali risalenti al 1200.

Location matrimoni Assisi

Hotel: Per le coppie che non voglio rinunciare ad organizzare le proprie nozze tra le vie di questa cittadina carica di fascino e spiritualità è possibile alloggiare in prestigiosi hotel che in certi casi integrano perfettamente tradizione e comfort di altissimo livello.
Agriturismi: Assisi è una città immersa nel verde, circondata dai boschi delle pendici del monte Subasio, sovrasta una vasta area pianeggiante. Le vallate dai profili morbidi sono disseminate dai luoghi simbolo di San Francesco, Abbazie, conventi ed Eremi sorgono isolati in queste zone. Molti antichi edifici sono stati convertiti a strutture ricettive con varie tipologie di accoglienza. Agriturismi e Country House immersi nella verde quiete della campagna assisana sono dei luoghi ideali in cui organizzare un intimo matrimonio ad Assisi immersi nella campagna.
Castelli:  Nel territorio comunale di Assisi si possono visitare numerosi castelli medievali. Questi insediamenti sono, nella maggioranza dei casi, dei borghi fortificati dominati da un cassero e caratterizzati da case strette l’una all’altra.

Curiosità:

Volo in Mongolfiera:  Sorvolare la pianura umbra e i suoi borghi, godendo del meraviglioso panorama in assoluto silenzio è un’esperienza unica e indimenticabile. Le correnti ascensionali tipiche della zona d’Assisi rendono possibile l’innalzarsi delle mongolfiere, perfetto per un brindisi romantico ad alta quota.
Matrimonio Francescano: Molte coppie decidono di celebrare il proprio matrimonio ad Assisi ed intraprendere un percorso spirituale molto personale organizzando un matrimonio di tipo francescano. Il matrimonio francescanoè chiamato così perché è preparato in un determinato modo e celebrato con un elemento presente solo ad Assisi, la seraficità, caratteristica essenziale di San Francesco. Il rito del matrimonio francescano prevede particolare attenzione alla liturgia e ai canti che vengono tratti dal Cantico delle Creature, mentre le messa è celebrata da un frate francescano secondo i voleri dell’ordine. Caratteristica del matrimonio francescano è l’attenzione agli sprechi e allo sfarzo che dovranno essere il più contenuti possibile, privilegiando atti caritatevoli.

Tradizioni:

Punto Assisi:  Nato nei laboratori claustrali, il punto Assisi ripropone con disegni a carattere rettilineo in ruggine o azzurro i fregi effigiati da Giotto o Simone Martini. Il punto Madama Caterina, invece, la cui creazione è attribuita a Caterina de’ Medici, riproduce su burano – una tela di color avorio – fogliami, grottesche e compositi motivi geometrici. Per la loro specificità e il oro valore decorativo, questi ricami sono apprezzati e richiesti in tutto il mondo. Le coppie più sofisticate potrebbero essere interessate ad inserire un pezzo ricamato con questo particolare metodo nel proprio corredo di nozze.

, , , , , ,

I commenti sono chiusi.
View Site in Mobile | Classic
Share by: