top navigation per selezione lingue

Matrimonio Lago Trasimeno

matrimonio lago trasimeno umbria Matrimonio Lago Trasimeno

Il Lago Trasimenosi trova a confine tra Umbria e Toscana. Questo specchio d’acqua meraviglioso ed i suoi dintorni sono famosi da secoli e sono apprezzati da persone provenienti da tutto il mondo. Il suo litorale quasi incontaminato, e le bellissime calette, conservano un fascino antico. Il paesaggio è molto romantico ed è un luogo perfetto per un matrimonio italiano, o per una romantica luna di miele.
Il Lago Trasimeno è collocato nel cuore del verde paesaggio collinare umbro come un’enorme tavolozza di colori: il turchese dell’acqua, il verde delle isole e il rosso-giallo dei canneti. Con una superficie di circa 128km² e un perimetro di quasi 54km, il Lago Trasimeno è il quarto lago italianoper grandezza, nonché il mare dell’Umbria.
Trovandosi a metà strada tra Firenze e Roma ed è una delle principali mete turistiche della regione. Nonostante la sua popolarità, sul Trasimeno si pratica un turismo rispettoso dell’ambiente. Le rive del lago, dove vivono e nidificano migliaia di uccelli acquatici, anziché da hotel-casermoni sono orlate da ulivi e piccoli agriturismi. Il clima mite sulle dolci colline intorno al bacino conferisce un aroma speciale al vino e all’ olio d’oliva, che recano il marchio di qualità rispettivamente DOC e DOP.
Qualunque sia il tipo di matrimonio che avete sempre sognato, da un matrimonio all’ interno di un castello del XII secolo per un matrimonio romantico, o in una grande in e splendida villa del XVII secolo, oppure un matrimonio moderno in una moderna sala da ballo o sul tetto giardino di un hotel a 5 stelle, Il Lago Trasimeno è la location ideale per soddisfare qualunque fantasia. Oltre ad essere una location perfetta per il matrimoni, il Lago Trasimeno offre un’infinita possibilità di escursioni naturalistiche e gite romantiche; la sera d’estate i suoi litorali pullulano di bar e club in cui poter assistere a concerti di musica dal vivo, di solito suonano rock, jazz e musica swing. Potrete inoltre imbattervi nel evento annuale locale: Trasimeno Blues . Il paesaggio del Lago Trasimeno è essenzialmente circondato da vigneti, oliveti, campi di girasoli. Le colline soleggiate sono impreziosite da Castelli e Borghi medievali. Rustici e vecchie case ristrutturate con i più moderni comfort danno la uniscono la vacanza in campagna senza rinunciare ad un soggiorno rilassante. E’ naturalmente possibile organizzare degustazioni di vino e olio, visite guidate attraverso le cantine e frantoi, per gustare sapori antichi e respirane gli antichi odori. I vostri ospiti saranno sicuramente entusiasti!

Come arrivare: Aeroporto più vicino: Perugia (35 minuti), Firenze (1 ora), Roma (1,5 ore). Autostrada A1 (Autostrada del Sole) Roma – Firenze: uscita Valdichia- na, seguire le indicazioni per Perugia ed uscire a Passignano est.

Matrimonio Civile Lago Trasimeno

Le principali cittadine sul Lago Trasimeno sono: Castiglione del Lago, Passignano, San Feliciano. Sono tutti piccoli borghi con caratteristiche medievali e rinascimentali che conservano ancora oggi un modo lento della vita. La maggior parte dei municipi sono stati costruiti nel XVI o XVII secolo e sono riccamente affrescati ed arredati con pregiati mobili d’epoca e opere d’arte. Una cerimonia civile svoltasi in una delle sale bellissime e romantiche città che circondano il lago è come nessun altro rito civile in tutto il mondo. Ad esempio il bel municipio di Castiglione del Lago potrebbe essere la cornice perfetta per la vostra cerimonia civile, con il suo parco privato di uliveti, recintato con muri in pietra medievali si affacciano sul lago. E’ perfetto per delle foto di nozze indimenticabili! A differenza di molti altri luoghi in Italia, cerimonie civili intorno al lago possono anche essere condotte fuori dal Municipio in alcune Ville autorizzate che costeggiano il lago.

Matrimonio Cattolico Lago Trasimeno

E’ possibile organizzare un magnifico matrimonio cattolicoin una delle tante chiese antiche e ornate sulla riva del lago. Molte di queste chiese risalgono al XII secolo e contengono opere uniche e insostituibili d’arte, affreschi e manufatti religiosi. Se si decide di avere una cerimonia religiosa, zona Trasimeno ospita cattedrali meravigliose e piccoli santuari di campagna.

Matrimonio Simbolico Lago Trasimeno

Il vostro wedding planner può anche organizzare una cerimonia di nozze protestante, ebrea o simbolicapraticamente ovunque intorno al lago, o anche su una barca a vela che scivola serenamente tutta la superficie del lago. La scelta è vostra ed è limitato solo dai vostri sogni di matrimonio e fantasie.

Location matrimonio Lago Trasimeno

Resort: nelle vicinanze del lago Trasimeno prestigiosi Resort di charme hanno saputo sapientemente coniugare secoli di storia nobiliare ai più moderni concetti di ospitali- tà ed eleganza.
Ville e residenze d’epoca: All’ inizio del Novecento, grazie alla realizzazione di un nuovo emissario che ne regolava gli eccessivi afflussi, cominciò per il Trasimeno una nuova stagione. Nacque la prima società di navigazione verso le isole e il Lago, splendido e ricco di storia, divenne centro prediletto di artisti e personaggi illustri. La nascita di nuove ville eleganti e lussuose, spesso nel contemporaneo stile liberty, confermano il momento storico ricco e dinamico della nascente borghesia. Molte di queste ville arrivano ai nostri giorni come ospitali strutture ricettive in cui è possibile organizzare il proprio matrimonio.
Agriturismo: sposarsi in una piccola chiesetta di campagna, ed organizzare il proprio ricevi- mento in un rustico agriturismo con affaccio sul lago, godendo di un paesaggio meraviglioso è possibile in Umbria nei pressi del lago Trasimeno.

Curiosità

Matrimonio Lago Trasimeno: Gli sposi più anticonformisti possono valutare l’organizzazione di un romantico matrimonio a bordo di un battello navigando le acque del Lago Trasimeno.

Tradizioni

Merletto dell’Isola Maggiore: Nel 1904 Elena Guglielmi fondò, per le giovani figlie dei pescatori dell’isola, una scuola di merletto a punto Irlanda. Alla metà del Novecento la scuola chiuse, ma l’arte del pizzo, tramandata di madre in figlia, è sempre viva e ancor oggi è possibile vedere le donne del luogo, sedute davanti all’ uscio di casa, intente a creare bellissimi pizzi che in Umbria arricchiscono ogni corredo di nozze.

Zafferano: Regina delle spezie, lo zafferano è una spezia coltivata nelle campagne perugine, che trova largo uso nella cucina tradizionale. Pianta dai molti usi fu da prima commercializzata per le proprietà tintorie, utilizzata come colorante per tessuti e in pittura, trovò poi uso in campo farmacologico (come antispasmodico e sedativo) e ritenuto importante per il benessere dell’apparato digerente e del cuore, inoltre si riteneva che ritardasse la vecchiaia ed aumentasse le capacità amatorie. A base di molti liquori, cosmetici e profumi lo zafferano si inserisce nel menù umbro come condimento per carni, capretto, piccione, pollo, minestre, frittate, formaggi, biscotti e frittelle. Fu accompagnato a farro, ceci, piselli, zucche, fave, rape, funghi ed altri prodotti regionali. Lo zafferano potrebbe essere un valido alleato nella scelta di un menù per un banchetto di nozze all’ insegna dei sapori ed odori del territorio.

Contattaci per organizzare il tuo matrimonio al Lago Trasimeno

, , , , ,

I commenti sono chiusi.
View Site in Mobile | Classic
Share by: