top navigation per selezione lingue

Matrimonio Spoleto

matrimonio spoleto dream on wedding planner umbria Matrimonio Spoleto

Spoleto è senza dubbio una della più belle città dell’ Umbria, e forse la nostra preferita. Se state progettando di organizzare un Matrimonio a Spoletoecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili.

Una cittadella Medievale costruita su una collina digradante cinta da antiche mura. Spoleto va esplorata, attraversando le tortuose vie che l’attraversano e che salgono ripide dal borgo, zona pedonale destinata al passeggio con numerose boutique, fino alla scoperta del Duomo: un capolavoro architettonico.

La già eccezionale struttura romanica subì un importante intervento in epoca rinascimentale, con la costruzione del loggiato e il restauro degli interni, assumendo l’aspetto che ha conservato fino ai nostri giorni, contiene inoltre importanti affreschi ed opere barocche, un vero esempio di stratificazioni di pere d’arte.

Salendo ancora lungo le scoscese e strette strade di Spoleto si arriva all’imponente Rocca Albornoziana, una fortezza situata sulla sommità del colle Sant’Elia che sovrasta Spoleto, e al famoso Ponte delle Torri, simbolo della città, acquedotto di imponenti dimensioni, di epoca romana che garantiva l’approvvigionamento idrico alla città alimentando le numerose fontane. Sorge su un dirupo che separa Spoleto da Monteluco ed è un acquedotto di dimensioni sorprendenti per l’epoca in cui fu costruito (230 metri di lunghezza per 70 metri d’altezza).

Per le coppie che decidono di celebrare le proprie nozze a Spoletogli scorci e le possibilità sono moltissimi, infatti questa città non è solo un museo a cielo aperto, ma anche una cittadina viva e dinamica, sempre piena di nuove iniziative di grande spessore culturale.

Spoleto, la “Bayreaut italiana”, in estate ospita il celebre Festival dei due Mondi , che fu ideato nel 1958 dal regista Gian Carlo Menotti allo scopo di fare incontrare le culture del Vecchio e del Nuovo Mondo, ospita in estate grandi artisti del mondo della danza, del teatro, e dell’arte. Grande polo culturale e artistico del territorio, la città racchiude in sé una quantità di opere impressionante dall’antichità all’epoca contemporanea, grande alla convergenza ogni anno di artisti di calibro internazionale che donano in occasione del Festival dei due Mondi opere d’arte alla città. Sempre di Spoleto Hermann Hesse scrisse: “La più bella scoperta che io abbia fatto in Italia”.

Il periodo migliore per celebrare le proprie nozze a Spoleto è da Aprile ad Ottobre.

Data l’eccezionale bellezza di questa città “tutta in salita” consigliamo di ambientare il matrimonio in una delle bellissime terrazze dei Palazzi storici della città, per godere di una vista eccezionale sulle circostanti vallate ricche di uliveti.

Come Arrivare a Spoleto:

Aereoporto più vicino: Perugia (25 minuti), Roma (1 ora), Firenze (2 ore).

In auto: Da Nord (Milano, Firenze) A1 uscita Valdichiana, Da Sud (Roma, Napoli) A1 Uscita Orte, Da Cesena E45, uscita SS75 direzione Assisi

matrimonio spoleto dream on wedding planner umbria Matrimonio Civile a Spoleto

Per le coppie che abbiano deciso di celebrare delle nozze con rito civile, Spoleto offre un Palazzo Comunale molto suggestivo. Situato in una deliziosa piazzetta appartata, è ideale per le coppie riservate che cercano una celebrazione intima.

La sala in cui vengono eseguite le cerimonie è la “Pinacoteca”, bella ed accogliente, con dipinti antichi nel centro di Spoleto. Siete invitati a personalizzare la cerimonia che sarà eseguita dal Sindaco ed accompagnata da letture, musica e voti personali.

Oltre al Palazzo Comunale, la città di Spoleto offre la possibilità di effettuare la celebrazione del matrimonio civile in alcune delle sue più prestigiose dimore storiche: Palazzo Collicola Arti Visive, Rocca Albornoziana, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e Complesso Monumentale di San Nicolò.

matrimonio spoleto dream on wedding planner umbria Matrimonio Cattolico a Spoleto

Spoleto è una città antichissima, con insediamenti che risalgono alla preistoria, fu poi romanizzata, si oppose allo Stato Pontificio e diede poi i natali a Papa Leone IX. Tutto questo per dire che la storia di questa città è ricca di avvenimenti come la sua architettura.

Spoleto vanta chiese che sono dei capolavori per molte epoche, ad esempio: la Chiesa di Sant’Eufemia, edificio basilicale a pianta circolare del X secolo è annoverato tra le più importanti testimonianze di architettura romanica.

Oppure la  Basilica di S. Salvatore, Patrimonio Unesco inserita nella lista “I Longobardi in Italia. I Luoghi del Potere (568-774 d.C.)”un edificio eccezionale per il linguaggio romano classico con cui fu concepito, che ancora conserva all’esterno e all’interno significativi frammenti di decorazione architettonica antichi ed elementi decorativi abilmente scolpiti dai lapicidi medievali; e così via.

Oltre alle grandi cattedrali cittadine è possibile sposarsi in alcune delle cappelle inserite nelle ville padronali ancora consacrate, oppure trovare delle splendide chiesette nelle campagne circostanti, fino alla splendida Trevi o Campello sul Clitunno; oppure in uno dei monasteri nell’Appennino intorno a Spoleto.

Location  matrimonio  Spoleto

Ville e Residenze d’Epoca: Capricciose e sensuali ville in stile rococò sorgono deliziose all’ interno delle mura cittadine. Nella campagna circostante Spoleto è possibile trovare splendidi palazzi circondati da giardini neoclassici e da romantici parchi paesaggistici. Per le coppie che sono alla ricerca di una location esclusiva, possono contare su una vasta selezione di ville e residenze di pregio.
Eremi: Decidere di celebrare il proprio matrimonio a Spoletopotrebbe voler dire scegliere uno degli eremi che sorgono arroccati sulle pendici di Monteluco, monte sacro già da epoca Romana che dedicarono a Giove, e ricoperto da boschi di lecci offre un panorama sorprendente sulla città. Questo garantisce l’assoluta riservatezza dell’evento.

Borghi Storici: Il fascino di secoli si mantiene intonso in splendidi borghi rurali nelle vicinanze di Spoleto. Organizzare il proprio matrimonio in un borgo rurale di campagna garantisce all’ evento un fascino agreste difficilmente ripetibile in altre zone d’Italia. L’atmosfera conviviale e un tipo di ospitalità basata sul principio di “sentirsi a casa” è perfetto per una cerimonia intima e informale.

Curiosità

Corso di Cucina: Come detto più volte soggiornare in Umbria significa fare un viaggio culinario in dietro nel tempo alla scoperta di gusti e sapori dell’Italia più autentica. Per questo proponiamo di vivere un’esperienza in cucina con alcuni rinomati cuochi della zona. Un corso di cucina con la propria famiglia in cui imparare a realizzare i tradizionali “ Strangozzi” fatti in casa, una pasta fresca a base di acqua e farina. Un’esperienza divertente che potrebbe concludersi con una bella cena in cui gustare i propri manicaretti.
Caccia al Tartufo: Ricerca del tartufo nella campagna e nei boschi di Spoleto guidati da “tartufari” professionisti ed i loro cani. Include: merenda presso castello medioevale o dimora di campagna.

Tradizioni

Tartufo:  Gli antichi romani chiamavano il tartufo tuber terrae, l’ “oro nero”, cresce solo in determinate aree , il suo nome deriva forse dalla contrazione medievale di ter e tufo: pietra porosa tipica del centro Italia. Prodotto stagionale, è possibile gustare questo prelibato tubero molto diffuso nella zona Appenninica dell’Umbria. Che decidiate di mangiare in una delle tradizionali osterie o di affidarvi a chef gourmet per il vostro banchetto di nozze di certo non potrà mancare un piatto a base di tartufo.
Passione Vintage: per gli amanti dello stile retrò degli oggetti vintage Spoleto è la città ideale in cui soggiornare ed organizzare le proprie nozze. In città e nel suo comprensorio sono molto frequentati mercatini delle briciole in cui è possibile trovare mobilio, gioielli, libri e dipinti antichi, perdersi tra le bancarelle colme di oggetti d’antan che possono essere utilizzati come fonte d’ispirazione o oggetti decorativi per il proprio matrimonio a tema vintage.

Contattaci per organizzare il tuo matrimonio a Spoleto

, , , ,

I commenti sono chiusi.
View Site in Mobile | Classic
Share by: